Come stanno i tuoi denti e le tue gengive?

parodontologia-denti-e-gengive.jpg

Prevenzione dentale e delle lesioni, cura dei denti e delle gengive.

CONSERVATIVA

carie-dentale-evoluzioneLa conservativa è quella parte dell’Odontoiatria restaurativa che si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni dentali sia congenite (elementi conoidi, discromie) sia acquisite (carie-traumi).

Oggi, abbandonate le tecniche di restauro con oro e amalgama d’argento, si effettuano ricostruzioni con materiali completamente atossici ed estetici (resine composite e ceramica).

Nel caso di cavità di piccole e medie dimensioni si realizzano restauri diretti; nel caso di cavità di ampie dimensioni si ricorre ad intarsi di grande precisione che possono essere realizzati entro pochi giorni. L’odontoiatria conservativa deve essere accompagnata da misure di profilassi personalizzate per impedire le recidive delle lesioni cariose.

Un buon programma preventivo comprende sedute di igiene orale e controlli (per Te visita gratuita, senza impegno), applicazioni di fluoro sia professionale che domiciliare (sciacqui con collutorio ed uso di pasta dentifricia), istruzioni per un buon controllo di placca domiciliare e suggerimenti dietetici.

 

parodontologia-dente-sano-e-non-sanoPARODONTOLOGIA

La parodontologia cura tutte le patologie che riguardano le strutture che danno sostegno e stabilità al dente: la gengiva, il legamento parodontale e l’osso alveolare.

La piorrea è una malattia paradontologica infiammatoria cronica, che, se trascurata, porta alla perdita dei denti per mancanza di osso. Inizia con infiammazione della gengiva (gengivite marginale) dovuta alla presenza di placca batterica e tartaro attorno al dente. Ciò impedisce le normali manovre di igiene domiciliare e mantiene i tessuti infiammati. Con il tempo si stabiliscono tasche gengivali sempre più profonde fino ad intaccare l’osso.

Le tecniche di parodontologia nelle fasi iniziali consentono di intervenire con la rimozione meccanica della placca e del tartaro (igiene orale professionale). Quando, in uno stadio della malattia più avanzato, parte del supporto osseo è già stato perduto, ci si affida a terapie complesse e intensi protocolli di igiene fino ad arrivare alla chirurgia dove necessario.

Indice del contenuto:

mappa-imm-footer

16 Cliniche in Italia

TROVA CLINICA

Scopri le nostre promo:

Un buono da 50€ spendibile su tutte le cure

VAI ALLE PROMO

logo-etica-footer
Call Now Button800 955 002
WhatsApp Contattaci con WhatsApp