Dente devitalizzato: tutto quello che devi sapere

dente-devitalizzato-1.jpg

Il dente devitalizzato

Quando un dente si ammala, o per un granuloma, o per altre patologie, è necessario, a volte, ricorrere alla devitalizzazione dello stesso.

La devitalizzazione di un dente è un trattamento che permette la cura di denti gravemente compromessi, dove è stata danneggiata la polpa dentale, come nel caso di carie profonde o traumi e rotture.

La devitalizzazione, pur essendo un trattamento irreversibile, permette di evitare l’estrazione del dente (un dente devitalizzato non può tornare vitale ma sarà pur sempre un nostro dente naturale a tutti gli effetti).

La devitalizzazione dentale si effettua con step ben precisi:

1. Rimozione della polpa dentale (malata e/o infetta);
  2. Sostituzione della polpa dentale materiale biocompatibile (guttaperca);
  3. Ricostruzione del dente e uniformazione del colore con il resto della dentizione.

dente-devitalizzato-fasi

La devitalizzazione è dolorosa

La devitalizzazione oggi, grazie agli anestetici e ai nuovi strumenti, è praticamente indolore, ma continua a terrorizzare i pazienti che devono sottoporsi a questo trattamento.

Consigliamo sempre di chiedere ai nostri odontoiatri, durante la prima visita, ogni informazione o dubbio su questo intervento, in modo da avere le risposte di un esperto che fugherà ogni dubbio sulla devitalizzazione.

Posso avere dolore dopo la devitalizzazione del dente?

A volte accade che i denti possano dare dolore anche dopo essere stati devitalizzati. Questo spiacevole inconveniente può avvenire sia quando il dente è appena stato devitalizzato, oppure qualche tempo dopo.

È importante distinguere le due circostanze:

• Se il dente è stato devitalizzato da poco: il fastidio che si avverte è normale, perché l’utilizzo della strumentazione può aver irritato il dente, trasportando materiale infetto oltre l’apice della radice. In questo caso, nel giro di qualche giorno, il fastidio sparirà;
  • Se il dente fosse stato devitalizzato già da un po’ di tempo: il problema potrebbe essere di altra natura. Uno dei problemi potrebbe essere una eccessiva pressione a cui è sottoposto il dente durante la masticazione o durante la notte, se il paziente ha l’abitudine di serrare i denti durante il sonno (bruxismo).

Teniamo conto che, con l’intervento di devitalizzazione (cura canalare), viene rimossa soltanto la polpa del dente e non i recettori di pressione, quindi il paziente può avvertire il fastidio dovuto ad una eccessiva pressione sul dente stesso.

Allo stesso modo si può provare dolore quando vi è un’infiammazione o un’infezione batterica in corso, ciò può avvenire ad esempio quando rimangono dei batteri all’interno dopo la cura canalare.

Dente devitalizzato rotto e altre problematiche connesse

Ci può essere dolore quando un dente si frattura per uno shock, un trauma, quando si infiamma il legamento che tiene uniti dente e osso, oppure quando si infiamma un nervo o un seno mascellare vicino al dente.

Possiamo dire che quando un dente devitalizzato fa male, non è sempre a causa di un trattamento non corretto da parte del dentista, ma è comunque importante rivolgersi a lui per accertare le cause del perdurante fastidio.

Se il trattamento canalare è stato eseguito correttamente e non è rimasto materiale infetto nel canale, la causa del perdurare del dolore anche a molti giorni dall’intervento può essere dovuta anche ad una lesione interna alla radice o alla perdita del sigillo coronale.

In questi ultimi casi, il dentista saprà eseguire gli opportuni interventi e prescrivere le terapie mirate alla risoluzione del problema, onde evitare di arrivare alla piorrea o ad altri inconvenienti che porterebbero alla perdita del dente, costringendoci a ricorrere ad interventi di implantologia.

I nostri odontoiatri esperti sono a tua completa disposizione per una prima visita senza impegno.

mappa-imm-footer

17 Cliniche in Italia