Diastema dentale: cos’è, cause e soluzioni

diastema-dentale.jpg

Cos’è il diastema dentale

Il diastema dentale è uno spazio molto evidente tra due denti davanti contigui. La forma più comune di diastema è la così detta “finestra” ovvero lo spazio che si presenta tra i due denti incisivi superiori centrali della bocca.

La situazione classica di intervento dell’odontoiatra in casi di diastema è la presenza di uno spazio tra i denti davanti incisivi superiori che comporta, in chi ne soffre, un problema soprattutto estetico.

Quali sono le cause del diastema dentale

La causa principale del diastema è dovuta ad una sproporzione tra i denti e la mascella che comportano una distribuzione errata dei denti ovvero uno “spazio eccessivo” tra un dente e l’altro, ovvero denti separati.

I casi più frequenti che causano il diastema sono:

• Una mascella troppo grande e di conseguenza uno spazio eccessivo per i denti;
  • Denti troppo piccoli rispetto alla dimensione della mascella che lasciano spazio vuoto tra di loro;
  • La lunghezza e lo spessore del frenulo gengivale, che ostacola l’avvicinamento degli incisivi superiori;
  • La presenza di cisti dentali follicolari o radicolari;
  • Lo scarso sviluppo degli incisivi laterali che impediscono il contatto tra i denti vicini;
  • La spinta della lingua verso gli incisivi superiori e/o inferiori causandone lo spostamento con la creazione di spazi tra un dente e l’altro.

Il diastema nei bambini piccoli: da cosa dipende e quali sono le cause

distema-dentale-bambinoNei bambini piccoli è necessario osservare i comportamenti durante il periodo dei denti da latte del piccolo che possano causare il sopraggiungere del diastema nella dentizione definitiva.

Sembra, infatti, che l’abitudine del piccolo di succhiarsi il pollice possa contribuire alla formazione del diastema nella dentizione provvisoria (denti da latte) forse a causa della spinta esercitata dalla suzione in direzione anteriore.

Questa azione del bambino di “succhiare i pollice” provoca modifiche nella dentizione da latte, che è la base per l’allineamento della dentatura definitiva che potrebbe presentare una sporgenza della dentatura superiore.

E’ altrettanto vero che i dentini da latte, come conformazione, sono più piccoli dei denti definitivi ed è molto frequente la presenza di spazi tra gli stessi. Spazi che verranno riempiti e colmati con la permuta dei denti da latte e l’arrivo dei denti definitivi più grandi.

Soluzioni: l’Ortodonzia per risolvere il diastema dentale

L’utilizzo dell’ortodonzia è uno dei principali rimedi per risolvere il problema del diastema. In base ai diversi casi clinici il dentista potrà optare per l’ortodonzia classica, ovvero con l’utilizzo dell’apparecchio fisso, o l’ortodonzia invisibile.

L’utilizzo dell’apparecchio nella cura del diastema ha il preciso scopo di riavvicinare i denti e ridurre di conseguenza lo spazio tra questi. L’utilizzo dell’apparecchio, sia mobile che fisso, è adatto a tutti coloro che debbono risolvere la problematica in quanto la cura è abbastanza semplice e i tempi sono ridotti (salvo casi particolari).

L’Ortodonzia invisibile per risolvere il diastema

L’uso dell’ortodonzia invisibile è uno dei rimedi principali per “curare” il diastema. Infatti l’apparecchio invisibile per sua concezione permette un uso quotidiano poco invasivo, che non intralcia la normale vita di tutti i giorni, e per questo è adatto sia agli adulti che ai bambini.

Le soluzioni dell’ortodonzia invisibile sono principalmente due:

1. L’utilizzo delle mascherine invisibili (in Etica Dentale utilizziamo Invisalign) che rendendosi completamente trasparenti alla vista possono essere utilizzate da tutti in modo semplice;
  2. L’ortodonzia linguale senza attacchi, posta nella parte interna della dentatura, non utilizza le classiche brackets in ceramica o metallo, e pertanto è completamente invisibile alla vista. Questo apparecchio consente di risolvere il problema del diastema con numerosi vantaggi rispetto all’apparecchio fisso.

rimedi-bruxismo-ortodonzia-invisibile-bite

Frenulectomia, la cura del diastema causato dal frenulo

Quando a causare il diastema è il frenulo, ovvero quella parte di gengiva in eccesso che crea la separazione dei denti, è necessario intervenire prima sulla rimodellazione dello stesso per poi procedere con le normali soluzioni consigliate dal dentista, come appunto l’ortodonzia.

In gergo tecnico questo intervento si chiama frenulectomia e viene eseguita dal chirurgo. Si tratta di un trattamento semplice, veloce e poco invasivo che viene eseguito anche nei pazienti più piccolini e senza particolari controindicazioni.

Gli impianti dentali per risolvere il diastema dentale

L’utilizzo degli impianti dentali per la cura del diastema rappresenta una soluzione limite nel caso in cui i denti interessati dalla problematica siano particolarmente compromessi.

La sostituzione dei denti naturali con gli impianti dentali, completamente identici a quelli naturali, permette di eliminare la distanza eccessiva e ripristinare la corretta estetica del sorriso.

Le corone dentali (o capsule) per risolvere il diastema

Anche in questo caso l’utilizzo delle corone dentali (o capsule dentali) per curare il diastema si utilizza nel caso in cui i denti siano particolarmente compromessi. Le capsule dentali prevedono l’incapsulamento del dente rovinato con una corona artificiale in ceramica, zirconio o altri materiali estetici. Le corone dentali permettono di risolvere completamente il problema del diastema.

Le faccette dentali per correggere il diastema

Le faccette dentali sono dei “gusci” di porcellana o ceramica che ricoprono completamente il dente e nascondono le imperfezioni. Queste permettono di aumentare la dimensione dei denti, sempre con attenzione all’estetica, ed a chiudere lo spazio tra i denti risolvendo in questo modo la problematica in tempi brevi.

In tutti i casi è necessario procedere ad una visita senza impegno con un dentista esperto che sarà in grado di valutare correttamente il giusto trattamento per curare il diastema.

distema-corone-dentali-impianti-dentali-faccette-dentali

I nostri odontoiatri esperti sono a tua completa disposizione per una prima visita senza impegno.