Estate: 6 consigli per una bocca in salute

bruce-christianson-86AN3JFiBsY-unsplash-e1562058086986-1200x676.jpg

L’estate è arrivata

L’estate è finalmente qui.

Essere pronti per l’arrivo sulle spiagge è importante: fisico perfetto, costume dell’ultima collezione e abbronzatura splendente.

Ma non dimentichiamoci un aspetto altrettanto importante: la nostra salute, in particolare quella della nostra bocca.

In questo periodo non è raro che si abbassi un pò la guardia e ci si lasci guidare dal relax e dalla spensieratezza concedendoci qualche trasgressione alimentare in più.

Il clima caldo, il consumo eccessivo di cibo poco salutare come i gelati, gli snack e le bevande gassate, aumentano sostanzialmente il rischio di insorgenza della carie e altri problemi al cavo orale.

E’ importante quindi mantenere le buone abitudini di igiene orale anche in vacanza.

 

ragazza-estate

I nostri consigli per voi

È per questo che noi di Etica Dentale vi proponiamo delle semplici regole che, se seguite, vi aiuteranno a mantenere una perfetta condizione di salute della vostra bocca. Vediamole insieme:

  1. Prima di tutto, è importante bere moltissimo. Questo non solo per mantenere l’idratazione corporea ma perché la riduzione della salivazione può favorire l’attaccamento di zuccheri o sostanze acide sul dente.
  2. Utilizzare sempre uno spazzolino di qualità, anche se in vacanza. Inoltre, sarebbe opportuno lavare i denti dopo ogni pasto, nei limiti delle possibilità.
  3. Bisogna tenere d’occhio anche le cattive abitudini come quella di masticare il ghiaccio: questa azione può essere molto dannosa e produrre fratture e fessure.
  4. Consumare cibi consigliati per il benessere dei denti: ad esempio la frutta come le mele e l’uva, le quali aiutano a prendersi cura dei propri denti in modo naturale.
  5. Attenzione alle bevande e ai cibi freddi o ghiacciati che producono danni allo smalto e danneggiano seriamente i soggetti che soffrono di ipersensibilità. Un consiglio utile per quanto riguarda l’assunzione delle bevande è quello di utilizzare una cannuccia. Mentre per i cibi, si consiglia di aspettare il tempo utile per mangiare il prodotto a temperatura ambiente.
  6. Per coloro che soffrono di ipersensibilità dentale, ci sono buone notizie. Esistono cibi ricchi di calcio come i latticini, le uova, il pesce, il pollame e manzo che aiutano a proteggere la propria condizione sensibile. Per rafforzare i denti ci sono alimenti come l’arancia e il pompelmo, i quali forniscono vitamina C e A e fluoro. Infine altri alimenti utili per il rafforzamento dei denti e dello smalto troviamo le carote, i platani e gli spinaci.

 

sorriso

Un’estate al mare, un’estate in salute

Queste sono una serie di linee guida ottimali per mantenere in salute la propria bocca, anche durante questo periodo durante il quella l’igiene orale è messa a dura prova.

Ogni accortezza e cura farà sì che le vostre vacanze oltre che essere divertenti e rilassanti, saranno sicuramente in salute.

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Hai bisogno di aiuto?

I nostri odontoiatri esperti sono a tua completa disposizione per una prima visita senza impegno.

PRENOTA LA TUA VISITA >

Indice del contenuto:

mappa-imm-footer

16 Cliniche in Italia

TROVA CLINICA

Scopri le nostre promo:

Un buono da 50€ spendibile su tutte le cure

VAI ALLE PROMO

logo-etica-footer
Call Now Button800 955 002
WhatsApp Contattaci con WhatsApp