Implantologia a Carico Immediato

L’implantologia a carico immediato permette di avere denti fissi in 24 ore e riabilitare completamente la funzione estetica e masticatoria.

CHE COS’E’ L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

Con implantologia a carico immediato si intende un intervento di inserimento di impianti dentali nell’osso e la successiva consegna al paziente di denti fissi avvitati sugli impianti entro poche ore successive la fase chirurgica.

Con questa tecnica implantologica permette di avere denti fissi subito infatti, a differenza dell’implantologia dentale tradizionale nella quale si devono aspettare 3 o 4 mesi tra l’inserimento degli impianti ed il posizionamento della protesi, i tempi di attesa sono eliminati e si potranno avere subito i nuovi denti.

Si può intervenire per un singolo elemento, per più elementi distinti e per intere arcate complete. Per una intera arcata sono sufficienti quattro impianti per riabilitare completamente la funzione estetica e masticatoria.

Questa tecnica però non è adatta a tutti. Per poter procedere con l’intervento a carico immediato è necessaria una valutazione di un odontoiatra esperto il quale, eseguendo un’ anamnesi ed esami radiografici preliminari, è in grado di determinare se ci sono le condizioni favorevoli dell’osso, in cui verranno inseriti gli impianti, all’esecuzione dell’implantologia a carico immediato e alla consegna dei vostri nuovi denti in poche ore.

impianto-a-carico-immediato

VIDEO IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

COME SI SVOLGE UN INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?
UN NORMALE INTERVENTO DI CARICO IMMEDIATO SI SUDDIVIDE IN DUE FASI BEN PRECISE:

1° fase chirurgica: con un chirurgo altamente qualificato ed esperto della materia si procede all’inserimento di impianti in titanio nelle zone edentule delle ossa mascellari e/o mandibolari. Grazie alla particolare tipologia di impianti specifici e al corretto posizionamento degli stessi, è possibile procedere direttamente con la fase protesica. L’intervento sarà completamente indolore grazie anche all’ausilio della sedazione cosciente (previa valutazione medica di uno dei nostri anestesisti)

2° fase chirurgica: con il supporto degli odontotecnici del nostro laboratorio, il chirurgo entro poche ore sarà in grado di fissare gli elementi dentali direttamente sugli impianti inseriti durante la prima fase chirurgica. Ogni protesi è personalizzata e il risultato estetico sarà assolutamente naturale: questo è possibile anche grazie allo studio del caso preliminare effettuato pre-intervento con l’ausilio di foto ed impronte di ogni singolo paziente.

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO SENZA OSSO O CON POCO OSSO

Nei casi in cui il paziente abbia problemi di osso completamente o parzialmente assente sarà comunque possibile eseguire un intervento di implantologia a carico immediato, effettuando una chirurgia pre-implantare di rigenerazione ossea.

La rigenerazione ossea migliore in assoluto si effettua con l’ausilio del plasma autologo del paziente (PRGF).

Una volta avvenuta con successo la rigenerazione ossea si potrà procedere ad un normale intervento e il paziente potrà avere denti fissi in pochissimo tempo.

L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO È DOLOROSA?

L’intervento è totalmente indolore ed è previsto l’uso della sedazione cosciente (previa valutazione medica di uno dei nostri anestesisti).  Il paziente quindi non avvertirà dolore né disturbi sia durante la fase dell’intervento, sia nel post-operatorio.

impianto_dentali_all_on_four

allon4-carico-immediato

IMPIANTO-DENTALE-BOCCA

ponte-su-impianti

implantologia-a-carico-immediato-con-poco-osso

IMPIANTO DENTALE A CARICO IMMEDIATO PRO E CONTRO

L’implantologia a carico immediato presenta come tutti gli interventi pro e contro. In questo caso però possiamo affermare con certezza che i vantaggi superano di gran lunga le controindicazioni.

Vediamoli nello specifico:

I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Il vantaggio maggiore dell’implantologia a carico immediato è che il paziente avrà denti fissi subito, permettendogli di tornare alla normale attività masticatoria ed estetica immediatamente, senza nessun problema.

Anche i pazienti con dentiera o protesi mobili, potranno tornare ad avere denti fissi e stabili e tornare alla vita normale senza nessun disagio.

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO CONTROINDICAZIONI

La maggiore criticità degli impianti a carico immediato è dovuta alla mancanza o scarsità d’osso mandibolare dovuta all’osteoporosi. In questo caso si dovrà procedere ad una rigenerazione ossea per poi procedere con l’intervento.

IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO: QUALI SONO I RISCHI

I timori più diffusi quando si parla di implantologia dentale sono legati al rischio di rigetto, ovvero di caduta dell’impianto, in secondo luogo al dolore dovuto all’intervento, come ad esempio il rischio di toccare nervi, e inoltre alla paura di avere gonfiori e riportare sul viso ematomi e lividi.

Possiamo affermare con certezza che questi rischi non esistono e sono totalmente infondati, infatti essi sono basati su “leggende e chiacchiere” più che sulle reali conoscenze e sulle statistiche mediche.

Molto spesso queste informazioni errate creano dei blocchi psicologici che non permettono alle persone si accedere alle tecniche implantologiche, che al contrario rappresentano la soluzione ottimale per tornare a sorridere e masticare.

Facciamo ancora di più chiarezza:

• L’intervento di implantologia è totalmente indolore anche grazie all’Ausilio della sedazione cosciente;
  • Non lascia nessun tipo di gonfiore o ematomi (salvo rarissimi casi dovuti a cause personali);
  • Il rischio di rigetto non esiste. Infatti il rigetto si può avere quando il sistema immunitario di un paziente che è stato sottoposto a un trapianto attacca il nuovo organo, riconoscendolo come estraneo all’organismo. Essendo l’impianto composto da una vite in titanio, totalmente inerte, non è possibile avere il rigetto;
  • La percentuale di successo degli impianti dentali è del 97%, con chirurghi esperti e materiali di prima qualità può arrivare anche vicino al 99% (nelle cliniche Etica Dentale siamo ad una percentuale del 99,4%, dati aggiornati al 2018). Pertanto l’insuccesso implantare, ovvero perdita precoce o tardiva dell’impianto, è praticamente inesistente.
  • Il rischio maggiore durante l’intervento per posizionare impianti nella mandibola in zona posteriore è quello di ledere il nervo alveolare inferiore. Con le attuali tecniche di cui si servono i nostri chirurghi questo rischio è prossimo allo 0% (ad oggi non rileviamo nessun caso di lesione in oltre 18.000 impianti inseriti).

PROTESI FISSA SU IMPIANTI: LE NOSTRE TECNICHE

TECNICA IMPLANTOLOGICA ALL ON 4

La soluzione principale per la mancanza totale di denti si chiama implantologia a carico immediato All-on-4®.

Questa tecnica si avvale di quattro impianti dentali da inserire nell’arcata superiore o inferiore che vanno a sostenere una protesi fissa.

Questa è una soluzione a lungo termine che va ad ancorare la protesi in modo saldo e resistente con risultati estetici oltre alle aspettative.

I vantaggi principali  implantologia a carico immediato All-on-4® sono  3:

1. Qualità dei materiali;
  2. Comfort, dovuto ad un semplice tratta­mento e una rapida guarigione;
  3. Risparmio, grazie a tempi ridotti e l’utilizzo di solo 4 impianti;

TECNICA IMPLANTOLOGICA ALL ON 6

Questa tecnica è simile alla precedente dalla quale si differenzia per il numero di impianti dentali 6 invece di 4. La tecnica implantologica All on 6 si avvale di sei impianti dentali da inserire nell’arcata superiore o inferiore che vanno a sostenere una protesi fissa.

I vantaggi principali sono:

1. Qualità dei materiali;
  2. Comfort, dovuto ad un semplice tratta­ mento e una rapida guarigione;
carico-immediato-all_on4

impiantologia-a-carico-immediato-all-on-6-six-straumann-768×459-min

QUANTO COSTA L’ IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

L’implantologia a carico immediato necessita di un consulto con un medico implantologo esperto del carico immediato, che sarà in grado di valutare attentamente la situazione del paziente e definire il corretto piano terapeutico.

Pertanto il prezzo degli impianti dentali a carico immediato potrà essere stabilito solo successivamente alla visita senza impegno con il nostro medico, alla fine della quale, con un quadro clinico chiaro, si potrà fornire al paziente un preventivo per implantologia a carico immediato con tutti i prezzi, senza impegno ne vincoli.

I TRATTAMENTI DI IMPLANTOLOGIA
DI ETICA DENTALE

Numerose e diverse sono le prestazioni di implantologia eseguite nei centri Etica Dentale.

Implantologia standard.

Flapless senza incisioni e senza punti di sutura.

Con carico immediato: applicazione di denti provvisori subito dopo l’inserimento degli impianti, cosiddetti “denti fissi in un giorno”.

Personalizzata progettata al computer, con riduzione drastica della durata del trattamento.

Avanzata con ricostruzione verticale e /o trasversale della mascella e della mandibola con innesti ossei.

Postestrattiva: inserimento di un impianto immediatamente successivo ad un’avulsione dentaria.

Unici per valori. Questo è il nostro Decalogo

LE CURE MIGLIORI DEVONO ESSERE
UN DIRITTO PER TUTTI

ETICA NELLA PROFESSIONALITÀ

In base al nostro Decalogo, ci impegniamo a fornire cure odontoiatriche di alta qualità a tutti i pazienti.

Operiamo nella trasparenza: ci assumiamo le nostre responsabilità e rendiamo conto delle nostre attività e azioni.

I nostri dottori devono aver conseguito i titoli di studio abilitanti, obbligatori e riconosciuti dalla legge italiana (laurea in Odontoiatria o Igiene Dentale) e devono essere iscritti all’Albo degli Odontoiatri Italiani.

La prima visita è conoscitiva. Ogni cura o intervento è preceduto da un’accurata fase diagnostica.

Etica Dentale in numeri

I NUMERI