Con implantologia a carico immediato si intende un intervento di inserimento di impianti dentali nell’osso e la successiva consegna al paziente di denti fissi avvitati sugli impianti entro poche ore successive la fase chirurgica.
Questa tecnica però non è adatta a tutti. Per poter procedere con l’intervento a carico immediato è necessaria una valutazione di un odontoiatra esperto il quale, eseguendo un’ anamnesi ed esami radiografici preliminari, è in grado di determinare se ci sono le condizioni favorevoli dell’osso, in cui verranno inseriti gli impianti, all’esecuzione dell’implantologia a carico immediato e alla consegna dei vostri nuovi denti in poche ore.
Si può intervenire per un singolo elemento, per più elementi distinti e per intere arcate complete. Per una intera arcata sono sufficienti quattro impianti per riabilitare completamente la funzione estetica e masticatoria.
Questa tecnica però non è adatta a tutti. Per poter procedere con l’intervento a carico immediato è necessaria una valutazione di un odontoiatra esperto.
In primo luogo verrà eseguita un’anamnesi e degli esami radiografici preliminari. Successivamente, l’odontoiatra sarà in grado di determinare se ci sono le condizioni favorevoli dell’osso, in cui verranno inseriti gli impianti. Infine si potrà procedere con l’esecuzione dell’implantologia a carico immediato ed alla consegna dei vostri nuovi denti in poche ore.
Con un chirurgo altamente qualificato ed esperto della materia si procede all’inserimento di impianti in titanio nelle zone edentule delle ossa mascellari e/o mandibolari. Grazie alla particolare tipologia di impianti specifici e al corretto posizionamento degli stessi, è possibile procedere direttamente con la fase protesica. L’intervento sarà completamente indolore grazie anche all’ausilio della sedazione cosciente (previa valutazione medica di uno dei nostri anestesisti)
Con il supporto degli odontotecnici del nostro laboratorio, il chirurgo entro poche ore sarà in grado di fissare gli elementi dentali direttamente sugli impianti inseriti durante la prima fase chirurgica. Ogni protesi è personalizzata e il risultato estetico sarà assolutamente naturale. Questo è possibile anche grazie allo studio del caso preliminare effettuato pre-intervento con l’ausilio di foto ed impronte di ogni singolo paziente.
Nei casi in cui il paziente abbia problemi di osso completamente o parzialmente assente sarà comunque possibile eseguire un intervento di implantologia a carico immediato, effettuando una chirurgia pre-implantare di rigenerazione ossea.
La rigenerazione ossea migliore in assoluto si effettua con l’ausilio del plasma autologo del paziente (PRGF).
Una volta avvenuta con successo la rigenerazione ossea si potrà procedere ad un normale intervento e il paziente potrà avere denti fissi in pochissimo tempo.
L’intervento è totalmente indolore ed è previsto l’uso della sedazione cosciente (previa valutazione medica di uno dei nostri anestesisti). Il paziente quindi non avvertirà dolore né disturbi sia durante la fase dell’intervento, sia nel post-operatorio.
L’implantologia a carico immediato presenta come tutti gli interventi pro e contro. In questo caso però possiamo affermare con certezza che i vantaggi superano di gran lunga le controindicazioni.
Il vantaggio maggiore dell’implantologia a carico immediato è che il paziente avrà denti fissi subito, permettendogli di tornare alla normale attività masticatoria ed estetica immediatamente, senza nessun problema.
Anche i pazienti con dentiera o protesi mobili, potranno tornare ad avere denti fissi e stabili e tornare alla vita normale senza nessun disagio.
La maggiore criticità degli impianti a carico immediato è dovuta alla mancanza o scarsità d’osso mandibolare dovuta all’osteoporosi. In questo caso si dovrà procedere ad una rigenerazione ossea per poi procedere con l’intervento.
I timori più diffusi quando si parla di implantologia dentale sono legati al rischio di rigetto, ovvero di caduta dell’impianto. In secondo luogo al dolore dovuto all’intervento, come ad esempio il rischio di toccare nervi. Inoltre alla paura di avere gonfiori e riportare sul viso ematomi e lividi.
Possiamo affermare con certezza che questi rischi non esistono e sono totalmente infondati, infatti essi sono basati su “leggende e chiacchiere” più che sulle reali conoscenze e sulle statistiche mediche.
Molto spesso queste informazioni errate creano dei blocchi psicologici che non permettono alle persone si accedere alle tecniche implantologiche, che al contrario rappresentano la soluzione ottimale per tornare a sorridere e masticare.
La soluzione principale per la mancanza totale di denti si chiama implantologia a carico immediato All-on-4®.
Questa tecnica si avvale di quattro impianti dentali da inserire nell’arcata superiore o inferiore che vanno a sostenere una protesi fissa.
Questa è una soluzione a lungo termine che va ad ancorare la protesi in modo saldo e resistente con risultati estetici oltre alle aspettative.
I vantaggi principali dell’implantologia a carico immediato All-on-4® sono 3:
Ultimo ma non meno importante:
Questa tecnica è simile alla precedente dalla quale si differenzia per il numero di impianti dentali 6 invece di 4.
Come è noto, la tecnica implantologica All on 6 si avvale di sei impianti dentali da inserire nell’arcata superiore o inferiore che vanno a sostenere una protesi fissa.
Questa è una soluzione a lungo termine che va ad ancorare la protesi in modo saldo e resistente con risultati estetici oltre alle aspettative.
I vantaggi principali sono:
L’implantologia a carico immediato necessita di un consulto con un medico esperto del carico immediato.
Successivamente, il medico sarà in grado di valutare attentamente la situazione del paziente e definire il corretto piano terapeutico.
Pertanto il prezzo degli impianti dentali a carico immediato potrà essere stabilito solo successivamente alla visita conoscitiva con il nostro medico.
Da ultimo, con un quadro clinico chiaro, si potrà fornire al paziente un preventivo per implantologia a carico immediato con tutti i prezzi, senza impegno ne vincoli.
Numerose e diverse sono le prestazioni di implantologia eseguite nei centri Etica Dentale.
Implantologia standard.
Flapless senza incisioni e senza punti di sutura.
Con carico immediato: applicazione di denti provvisori subito dopo l’inserimento degli impianti, cosiddetti “denti fissi in un giorno”.
Personalizzata progettata al computer, con riduzione drastica della durata del trattamento.
Avanzata con ricostruzione verticale e /o trasversale della mascella e della mandibola con innesti ossei.
Postestrattiva: inserimento di un impianto immediatamente successivo ad un’avulsione dentaria.
Se desideri entrare in contatto con la Nostra Equipe medica puoi prenotare una visita conoscitiva non vincolante.
In base al nostro Decalogo, ci impegniamo a fornire cure odontoiatriche di alta qualità a tutti i pazienti.
Operiamo nella trasparenza: ci assumiamo le nostre responsabilità e rendiamo conto delle nostre attività e azioni.
I nostri dottori devono aver conseguito i titoli di studio abilitanti, obbligatori e riconosciuti dalla legge italiana (laurea in Odontoiatria o Igiene Dentale) e devono essere iscritti all’Albo degli Odontoiatri Italiani.
La prima visita è conoscitiva. Ogni cura o intervento è preceduto da un’accurata fase diagnostica.
Possiamo contare su oltre 100 Odontoiatri professionisti iscritti all’Albo
Etica Dentale dispone di 15 centri di proprietà tra Lazio, Lombardia e Abruzzo
Si sono affidati alla nostre cure più di 50.000 pazienti in tutta Italia
In questo momento 70 postazioni attive e altrettanti pazienti curati