Implantologia Flapless

L’implantologia flapless è una tecnica odontoiatrica mediante la quale è possibile inserire un impianto dentale senza aprire il lembo gengivale, non provoca nessuna ferita chirurgica ed è meno invasiva di altre tecniche implantologiche.

IMPLANTOLOGIA FLAPLESS: COS’E’ E COME FUNZIONA


L’implantologia flapless (o implantologia transmucosa) è una tecnica odontoiatrica mediante la quale è possibile inserire un impianto dentale senza aprire il lembo gengivale. Nella pratica la tecnica flapless odontoiatrica non provoca nessuna ferita chirurgica e pertanto è meno invasiva di altre tecniche implantologiche.

Le altre tecniche implantologiche prevedono infatti l’apertura chirurgica della gengiva diverse volte durante il corso del trattamento: nello specifico verrà effettuato un primo taglio per inserire gli impianti dentali e, talvolta, un secondo taglio per applicare la vite di guarigione dei tessuti.

La chirurgia implantare flapless è, al contrario una tecnica mininvasiva, mediante la quale viene effettuato un foro sulla gengiva e contestualmente inserito l’impianto.



flapless-4

VIDEO IMPLANTOLOGIA FLAPLESS


METODO FLAPLESS: I PASSAGGI DA SEGUIRE


Per una corretta riuscita degli impianti flapless è necessario che il paziente, prima di iniziare il trattamento, si sottoponga ad un’ortopanoramica ad alta risoluzione (compresa nella prima visita senza impegno) per valutare in fase di anamnesi la situazione generale di salute dell’osso e studiare dove e come inserire gli impianti flapless. Sempre in questa fase iniziale verranno acquisite informazioni sulle condizioni generali di salute del paziente.

Solo successivamente , se tutto avrà avuto esito positivo, si potrà procedere all’implantologia con tecnica flapless. Nello specifico durante l’intervento in mini invasiva flapless si effettuerà un piccolo foro sulla gengiva, nel quale verrà posizionato l’impianto. Sull’impianto inserito verrà applicata immediatamente una vite di guarigione dei tessuti.

Sarà il chirurgo a valutare caso per caso già durante la prima visita iniziale.


IMPLANTOLOGIA FLAPLESS: I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DI QUESTA TECNICA.


Come tutti gli iterventi odontoiatrici anche il metodo Flapless ha i suoi pro e i suoi contro, nello specifico:

VANTAGGI DEL METODO FLAPLESS

L’intervento Flapless è sicuramente il meno invasivo di tutti gli altri interventi di implantologia dentale, infatti l’intervento in metodo Flapless non prevede punti di sutura e registra tempi rapidissimi di guarigione.

Anche la durata dell’intervento sarà molto più breve del normale e si aggirerà sui 4/5 minuti, post anestesia locale.

Di conseguenza mediante l’implantologia transmucosa si avrà una riduzione del dolore e del gonfiore con necessità di assumere meno farmaci, comportando un rapido recupero delle funzioni estetiche e masticatorie.

SVANTAGGI DEL METODO FLAPLESS

La tecnica implantologica Flapless, non intervenendo direttamente sull’osso, non è applicabile ai pazienti con scarso quantitativo di osso e una scarsa qualità della gengiva.

E’ quindi fondamentale la fase di anamnesi durante la prima visita senza impegno con il medico che, attraverso l’ortopanoramica e l’intervista iniziale al paziente, sarà in grado di verificare la fattibilità del metodo flapless o consigliare al paziente altre tipologie di intervento implantologico.




flapless-2

flapless-1

flapless

CHI DEVE RICORRERE AL METODO MINI INVASIVO FLAPLESS?


E’ sicuramente consigliabile a tutti quei pazienti che dovrebbero evitare interventi chirurgici molto invasivi e che, già a causa di assunzione di numerosi farmaci, andrebbero incontro a tempi di guarigione prolungati.

Ai pazienti cardiopatici o pazienti diabetici o ancora pazienti che assumono bifosfonati, è altamente consigliata la procedura implantologica con tecnica Flapless.

Anche i pazienti odontofobici o altamente timorosi verso la possibilità di sottoporsi all’intervento chirurgico, troverebbero grandi vantaggi con questa tipologia di trattamento implantologico.

I TRATTAMENTI DI IMPLANTOLOGIA
DI ETICA DENTALE


Numerose e diverse sono le prestazioni di implantologia eseguite nelle cliniche Etica Dentale.


Implantologia standard.

Flapless senza incisioni e senza punti di sutura.

Con carico immediato: applicazione di denti provvisori subito dopo l’inserimento degli impianti, cosiddetti “denti fissi in un giorno”.


Personalizzata progettata al computer, con riduzione drastica della durata del trattamento.

Avanzata con ricostruzione verticale e /o trasversale della mascella e della mandibola con innesti ossei.

Postestrattiva: inserimento di un impianto immediatamente successivo ad un’avulsione dentaria.



Unici per valori. Questo è il nostro Decalogo

LE CURE MIGLIORI DEVONO ESSERE
UN DIRITTO PER TUTTI


ETICA NELLA PROFESSIONALITÀ


In base al nostro Decalogo, ci impegniamo a fornire cure odontoiatriche di alta qualità a tutti i pazienti.

Operiamo nella trasparenza: ci assumiamo le nostre responsabilità e rendiamo conto delle nostre attività e azioni.

I nostri dottori devono aver conseguito i titoli di studio abilitanti, obbligatori e riconosciuti dalla legge italiana (laurea in Odontoiatria o Igiene Dentale) e devono essere iscritti all’Albo degli Odontoiatri Italiani.

La prima visita è senza impegno. Se necessario, comprensiva di TAC volumetrica 3D. Ogni cura o intervento è preceduto da un’accurata fase diagnostica.


Etica Dentale in numeri

I NUMERI


doktorka

012345678900123456789001234567890

PROFESSIONISTI

Possiamo contare su oltre 100 Odontoiatri professionisti iscritti all’Albo


0123456789001234567890

CLINICHE

Etica Dentale dispone di 17 cliniche di proprietà tra Lazio, Lombardia e Abruzzo



0123456789001234567890.012345678900123456789001234567890

PAZIENTI

Si sono affidati alla nostre cure più di 50.000 pazienti in tutta Italia


0123456789001234567890

POSTAZIONI

In questo momento 70 postazioni attive e altrettanti pazienti curati


mappa-imm-footer

17 Cliniche in Italia

TROVA CLINICA

Scopri le nostre promo:

Un buono da 50€ spendibile su tutte le cure

VAI ALLE PROMO

logo-etica-footer
Call Now Button800 955 002