Ortodonzia Linguale

L’ortodonzia linguale è una particolare tecnica che permette di agire nella parte interna, detta anche linguale, dei denti, rendendo l’apparecchio fisso invisibile dall’esterno.

ORTODONZIA LINGUALE: COS’È E A CHE COSA SERVE.

L’ortodonzia linguale è una particolare tecnica che permette di agire nella parte interna, detta anche linguale, dei denti. Nello specifico l’apparecchio linguale permette l’inserimento degli attacchi nella parte interna dei denti, rendendolo invisibile all’esterno.

L’ortodonzia linguale è consigliata a tutti coloro che hanno necessità di intervenire sulla correzione della posizione dei denti e ottenere un miglioramento nell’estetica e nella funzionalità della bocca ma che non vogliono i disagi estetici dell’ortodonzia classica.

Infatti l’ortodonzia linguale sarà totalmente invisibile dall’esterno rendendo il trattamento ortodontico molto più accettabile anche del punto di vista psicologico.


ortodonzia linguale

APPARECCHIO LINGUALE COS’E’

L’apparecchio dentale è fondamentale per correggere la posizione dei denti con conseguente miglioramento dell’estetica e soprattutto per una corretta funzionalità della bocca.

Per ogni tipologia di paziente è necessaria un’attenta visita ortodontica per stabilire quale trattamento sia più idoneo considerando diversi fattori, quali ad esempio: età, quadro clinico, necessità sociali e lavorative.

L’apparecchio linguale (o apparecchio ortodontico linguale) è un particolare trattamento che fa parte dell’ortodonzia invisibile, dove troviamo anche il Metodo Invisalign con le mascherine invisibili che sostituiscono gli attacchi.

L’ortodonzia linguale è basata su un concetto di apparecchio fisso interno, ovvero gli attacchi che dovranno svolgere la funzione di spostamento e correzione dei denti, non saranno applicati nella parte esterna dei denti (quella visibile) ma bensì nella parte interna dei denti dove si trova la lingua (da qui il nome ortodonzia linguale).

Agendo così l’ortodonzia linguale svolge la stessa funzione dell’ortodonzia classica, ovvero l’apparecchio dei denti che conosciamo tutti, ma senza i disagi estetici dovuti alla “vista degli attacchi”.

Questa tipologia di trattamento permette ai pazienti di ricorrere al trattamento ortodontico e ai benefici connessi, senza nessun disagio, vivendo la vita lavorativa e personale nella totale spensieratezza di mostrare il proprio sorriso liberamente.

ortodonzia-linguale-vs-ortodonzia-classica

ortodonzia-fissa-linguale

ORTODONZIA LINGUALE SENZA ATTACCHI: L’APPARECCHIO INVISIBILE SENZA LE PLACCHE

L’ortodonzia linguale senza attacchi è anch’essa un trattamento di ortodonzia linguale ma che si avvale di uno speciale apparecchio senza l’utilizzo dei tradizionali brackets (o placche) metallici.

L’apparecchio ortodontico linguale senza attacchi è composto da sottilissimi fili metallici in titanio o acciaio che vengono applicati lungo il perimetro della superficie interna dei denti mediante speciali adesivi che li fissano.

L’apparecchio di ortodonzia fissa linguale senza attacchi grazie alla sua struttura è totalmente invisibile e molto confortevole ma soprattutto molto performante infatti permette di allineare i denti in tempi brevi senza disagi estetici e i fastidi dell’apparecchio fisso. 


ortodonzia-linguale-senza-attacchi


QUANTO DURA UN TRATTAMENTO DI ORTODONZIA LINGUALE

Il trattamento di ortodonzia linguale necessita di una visita ortodontica con uno specialista (effettuiamo la prima visita senza impegno) nella quale verrà svolta un’accurata anamnesi della situazione del paziente e individuata la tipologia di apparecchio linguale più idonea.

Generalmente un trattamento di ortodonzia linguale con apparecchio interno dura dai 18 ai 24 mesi per raggiungere gli obiettivi terapeutici.


L’ORTODONZIA LINGUALE È DOLOROSA?

Il trattamento di ortodonzia linguale non fa male, l’unica sensazione è un senso di fastidio durante il trattamento e le visite di controllo a causa della pressione che l’apparecchio esercita sui denti per correggerne la posizione scorretta.


A CHI È CONSIGLIATO L’APPARECCHIO LINGUALE E QUALI TIPOLOGIE ESISTONO

L’ortodonzia linguale è particolarmente indica a tutti quei pazienti, soprattutto in età adulta, che hanno necessità di correggere le problematiche di malocclusione e/o di raddrizzare i propri denti ma che per ragioni personali e sociali (ad esempio il lavoro) vogliono mantenere inalterato l’aspetto estetico.

Per queste ragioni si ricorre all’uso dell’apparecchio linguale fisso con placchette invisibili. Queste possono essere di materiali differenti come ad esempio plastica, metallo e ceramica.

Le placche linguali sono personalizzate sul paziente adattandosi perfettamente ai suoi denti e permettendo una corretta azione terapeutica.


I VANTAGGI DELL’APPARECCHIO LINGUALE

Il vantaggio principale dell’apparecchio linguale è l’aspetto estetico poiché le placche linguali essendo applicate nella superficie interna dei denti sono totalmente invisibili alla vista. Le placchette linguali infatti oltre ad essere totalmente impercettibili dalle altre persone, riducono il rischio di rovinare lo smalto dei denti e, inoltre, essendo personalizzate sul paziente e la sua bocca riducono i tempi di trattamento con risultati migliori.

Oltre al fattore estetico sono molti i vantaggi dell’ortodonzia linguale invisibile, come la capacità di questo apparecchio di correggere le problematiche legate alla malocclusione, come:

  • denti sporgenti;
  • morso aperto;
  • diastema interincisivo;
  • morso profondo.

GLI SVANTAGGI DELL’APPARECCHIO LINGUALE

I principali svantaggi dell’ortodonzia linguale sono:

  • La possibilità di compromettere l’invisibilità dell’apparecchio nei casi più gravi, dove potrebbe essere necessario l’uso di speciali elastici per risolvere le problematiche;
  • Sensazione di fastidio provocata dall’applicazione dell’apparecchio nella parte interna del dente. Questa sensazione, comune a tutti gli apparecchi, necessità di un periodo di adattamento dopo il quale scompare;
  • Problematiche fonetiche e di masticazione.

QUANTO COSTA L’ORTODONZIA LINGUALE?

Per determinare il costo di un apparecchio linguale è sempre necessario una visita preliminare senza impegno con un odontoiatra esperto che esaminerà la situazione del paziente e saprà consigliare il trattamento ortodontico più corretto.

Il prezzo finale dell’apparecchio linguale riguarda quindi la complessità della situazione del paziente,  dalle sue esigenze di cura e dalla tipologia di materiale utilizzato.

In linea generale il costo di un apparecchio linguale invisibile è in linea con il costo dell’apparecchio ortodontico fisso.

In Etica Dentale per stabilire correttamente il costo dei trattamenti odontoiatrici proponiamo ai nostri pazienti una visita ortodontica senza impegno, a seguito della quale verrà fornito un preventivo dettagliato alle migliori condizioni di mercato e con pagamenti personalizzati, non vincolante.

Infatti sarà il paziente a decidere liberamente se aderire al piano di cure personalizzato che il nostro medico esperto proporrà, senza nessun vincolo da parte Nostra.


CHIEDI ALL’ORTODONTISTA. LA VISITA ORTODONTICA

L’ortodonzia è molto importante per avere una bocca bella, sana e funzionale è per questo che una visita conoscitiva è fondamentale per capire la situazione del paziente e poter intervenire in modo mirato ed efficace.

Solo dopo aver svolto una visita ortodontica con un professionista esperto sarà possibile scegliere il piano di cure più idoneo e quale tipologia di apparecchio dentale è più indicato per trattare le problematiche riscontrate.

Oggi infatti è possibile allineare i denti a qualunque età ed in qualsiasi condizione in assenza di patologie nei tessuti di sostegno osseo gengivali. Sempre più spesso infatti, gli adulti ricorrono alle tecniche ortodontiche in invisibili che rappresentano la soluzione ideale alle problematiche estetiche senza compromettere o intralciare la vita professionale e sociale che spesso richiede la massima estetica del sorriso ed efficienza della bocca.


visita-con-specialista-senza-impegno
logo-etica-footer
Call Now Button800 955 002
WhatsApp Contattaci con WhatsApp