Pedodonzia

Detta anche odontoiatria pediatrica, è la disciplina specializzata per pazienti in età evolutiva, bambini e ragazzi dai 3 a i 16 anni.

PEDODONZIA: IL DENTISTA DEI BAMBINI
UN DENTISTA ESPERTO DEDICATO A BAMBINI E RAGAZZI FINO A 16 ANNI, CHE TERRÀ CONTO DELLE DIFFERENZE FISIOLOGICHE E PSICOLOGICHE DEI GIOVANI PAZIENTI.


Per mantenere denti sani in età adulta è fondamentale prevenire l’insorgenza di carie dei denti da latte, intercettare eventuali malocclusioni e coinvolgere i più giovani nella loro cura. È proprio la PREVENZIONE la parola giusta da utilizzare e che può aiutare a correggere ed intervenire lì dove possano insorgere delle problematiche. È necessario dunque rivolgersi ad uno specialista dedicato a bambini e ragazzi fino a 16 anni, che terrà conto delle differenze fisiologiche e psicologiche dei giovani pazienti.

Noi di Etica Dentale ci impegniamo a far trovare ai nostri piccoli pazienti un ambiente quanto più accogliente e adatto possibile.

Un bambino ha bisogno di attenzioni differenti rispetto a un adulto ed il trauma del dentista gli va assolutamente evitato.

La prevenzione può toccare diversi aspetti ed intervenire attraverso l’educazione alla corretta igiene orale, consigliare una dieta appropriata ed eliminazione di abitudini viziate, come succhiare il dito e mangiarsi le unghie.

PREVENZIONE: IGIENE ORALE NEI BAMBINI E RAGAZZI
EDUCARE I BAMBINI AD UNA CORRETTA IGIENE ORALE E’ UN PASSAGGIO FONDAMENTALE PER UN BOCCA SANA.


Si può cominciare fin dalla tenera età a educare i bambini alla corretta igiene domiciliare:

  • Insegnare loro il giusto metodo di spazzolamento;
  • Quanto deve durare lo spazzolamento dei denti;
  • Come eliminare la placca dai denti;
  • Quante volte lavare i denti durante la giornata e tanto altro.

Fondamentale è anche la cura delle carie dei denti da latte. Alcuni dentini sono destinati a rimanere in bocca fino ai 13 anni di età e l’insorgere di una carie va trattata e curata come se si trattasse di un dente definitivo.

La perdita prematura di uno o più dentini da latte può infatti causare lo spostamento degli altri denti presenti causando difficoltà nella permuta e nella fuoriuscita dei denti definitivi.

quando-escono-i-primi-denti

ORTODONZIA BAMBINI: VISITA ORTODONTICA BAMBINI E INTERVENTI DI PREVENZIONE E CURA
PENSARE CHE I DENTI DA LATTE NON VADANO CURATI E’ UN GRANDE ERRORE CHE POTREBBE COMPROMETTERE IL CORRETTO SVILUPPO DEI DENTI DEFINITIVI.

Salvo l’insorgere di complicazioni e situazioni anomale che può segnalare tempestivamente anche il pediatra di fiducia, il momento giusto per fare una prima visita al bambino è intorno ai 5-6 anni di età.

Quanl’è l’età giusta per fare la prima visita? Per ricordare di prendere un appuntamento per una visita di odontoiatria pediatrica è possibile far coincidere la prima visita dal dentista dei bambini con il periodo in cui il bambino comincia a frequentare la scuola elementare.


SIGILLATURE DENTALI DENTI DA LATTE BAMBINI

Tra i principali interventi di pedodonzia e prevenzione rientra quello delle sigillature dentali.

Tali sigillature vengono effettuate sui denti molari e premolari, che insorgono nei bambini all’età di sei anni circa, per prevenire la carie.

Molari e premolari, infatti, sono denti caratterizzati da profondi solchi al cui interno può infiltrarsi la placca batterica, provocando carie e rimangono più difficili da pulire per i bambini a causa della loro posizione.

La sigillatura viene effettuata con una resina fluida che, inserita all’interno dei solchi occlusali e poi indurita attraverso lampade alogene, impedisce così alla placca batterica di insediarsi e causare il formarsi delle carie.


sigillature-dentali-denti-da-latte

PREVENZIONE: CATTIVE ABITUDINI COME CIUCCIARE IL DITO NEI BAMBINI

Quasi un bambino su due è portato durante il giorno e talvolta durante la notte a ciucciare il dito per diverse ore. Altri invece tendono ad abbandonare l’uso del ciucciotto in età avanzata.

Queste sono abitudini che necessitano di attenzione e devono essere eliminate nel più breve tempo possibile poiché possono causare problematiche molto gravi nello sviluppo e nella crescita ossea dei bambini:

  • Restrizione del palato (detto anche palato ogivale);
  • Far sporgere in avanti i denti superiori creando l’effetto del “morso aperto”.

Per aiutare a risolvere le situazioni più problematiche, si può arrivare ad utilizzare degli appositi dispositivi correttivi che il bambino potrebbe dover indossare durante il giorno e la notte.

cicciarsi-il-dito-e-dispositivi-correttivi-2

PREVENZIONE: PALATO STRETTO NEI BAMBINI

La conformazione del palato stretto nei bambini è una delle situazioni che si presenta più spesso e richiede un intervento per permettere la giusta permuta dei denti con la caduta dei denti da latte in favore dei denti definitivi.

Un palato stretto non curato potrebbe causare infatti la mancata discesa di alcuni denti che potrebbero rimanere in inclusione ossea. Tra questi, i canini sono quelli che più spesso ne rimangono coinvolti ed un intervento preventivo è l’unica soluzione per scongiurarlo.

Come si può correggere un palato stretto? Fortunatamente ci sono ad oggi diversi dispositivi fissi o mobili che permettono di intervenire anche in tempi rapidi e correggere le situazioni che appaiono fin da subito più complesse.

Come ci si può accorgere che si è in presenza di un palato stretto? Sicuramente un indice importante è la difficoltà a respirare: è sufficiente notare se il bambino respira spesso con la bocca anziché con il naso o se di notte tende spesso a russare.

palato-stretto-nei-bambini

ortopanoramica-palato-stretto-bambini

PREVENZIONE: MALOCCLUSIONE NEI BAMBINI

Possono insorgere situazioni di malocclusione già nella fase di dentizione momentanea e la visita con un dentista esperto in pedodonzia pediatrica/infantile può aiutare ad individuare le più urgenti da correggere.

Morso “inverso”, morso “incrociato”, seconda o terza classe scheletrica sono tra le problematiche più frequenti nei ragazzi e una tempestiva terapia nei bambini con l’utilizzo di appositi apparecchi correttivi può risultare indispensabile per scongiurare complicazioni in età più avanzate.



malocclusione-bambini

logo-etica-footer
Call Now ButtonChiamaci! Lun.-Ven. 9.00-18.00