The Brusher: “Odontofobia”

Progetto-senza-titolo-1200x563.jpg

La paura del Dentista non è una sensazione d’ansia che colpisce le persone prima di entrare ed accomodarsi sulla poltrona, ma una patologia molto seria chiamata Odontofobia.

Se ti riconosci in queste due righe stai leggendo l’articolo giusto.

Ma partiamo dall’inizio…cos’è l’Odontofobia.

L’OMS sostiene che circa il 20% della popolazione mondiale soffre di questa patologia. L’odontofobia è la paura, istintiva ed irrazionale, che spesso spinge chi ne soffre ad evitare anche le più basiche cure dentistiche, portando a problemi molto seri, come la caduta di denti o la creazione di aree batteriche nella bocca. Chi soffre di Odontofobia non ha semplicemente paura di un possibile intervento ma ha attacchi di panico, capogiri e svenimenti.

Come si può superare questa paura?

La cosa più importante per riuscire a superare questa paura è trovare dei professionisti, competenti e che riescano a farvi sentire a propio agio. Quello che può sicuramente aiutare è entrare in una clinica pulita, con un’accoglienza serena ed il minor tempo possibile in sala d’attesa. É importante riuscire ad instaurare un legame con il dentista, il quale ascolterà le vostre paure e troverà la giusta soluzione per farvi sentire come a casa.

Le principali cause che portano all’Odontofobia sono le seguenti:

  • Mancanza di una figura di riferimento: questa paura può nascere dalla mancanza di fiducia. La scelta del dentista poco esperto può determinare un’aumento della paura stessa e portare ad un allentamento definitivo da ogni studio dentistico.
  • Esperienza negativa: nella maggior parte dei casi questa patologia ha origine da traumi connessi alla figura del dentista, traumi che possono risalire anche all’infanzia.
  • La paura del sangue e degli strumenti medici.
  • Ereditarietà: la paura del dentista può essere trasmessa da parenti, e amici, che parlando di interventi odontoiatrici influenzano negativamente la persona che ascolta.

Il trattamento dell’ansia è parte integrante del lavoro svolto dal nostro team ed è anche per questo che nei nostri centri si possono trovare tecnologia aggiornate che permettono al paziente che soffre di Odontofobia di affrontare la visita serenamente.

Andare dal dentista non deve essere una pena ma una sicurezza, e noi di Etica Dentale ci assicuriamo che ogni visita sia realmente così.

Domande? Curiosità o necessità? Per essere ricontattato inserisci i tuoi dati:

 

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Hai bisogno di aiuto?

I nostri odontoiatri esperti sono a tua completa disposizione per una visita conoscitiva.

PRENOTA LA TUA VISITA >

logo-etica-footer